giovedì 3 agosto 2017

Chiusa di Pesio: Laboratorio artistico transdisciplinare di scambio e formazione teatrale


Terzo laboratorio artistico transdisciplinare

di scambio e formazione teatrale


6-12 agosto 2017

Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime

Chiusa di Pesio (Cuneo)







[dal comunicato stampa]


L’associazione “Le MèME EnsembLe”, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Chiusa di Pesio, organizza il terzo laboratorio artistico transdisciplinare di scambio e formazione teatrale.
Il progetto, ideato e coordinato da Marina Meinero, coinvolge professionisti e giovani studenti italiani, francesi, portoghesi e tedeschi di diverse discipline artistiche, selezionati attraverso un bando internazionale.
Il laboratorio si svolgerà dal 6 al 12 agosto 2017, dalle 10,00 alle 18,00, presso la struttura dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime - sede di Chiusa di Pesio.
I partecipanti saranno ospitati da abitanti di Chiusa di Pesio. Ringraziamo quindi per l’ospitalità il Signor Mario Dho e sua moglie Catia Dutto, la Signora Mara De Leo, il Signor Gioacchino Piantino e il Signor Mario Meinero.
Per questa edizione, l’associazione ha invitato il regista italiano Riccardo Mallus, che ha proposto il tema dei rapporti intergenerazionali: “La guerra delle età”.
A partire dal materiale offerto da “Re Lear”di William Shakespeare e da “Lear” di Edward Bond, si indagherà il modo in cui le diverse generazioni si affrontano e si confrontano, alleandosi e respingendosi, alla ricerca del potere, elemento che da sempre rappresenta il nodo della discordia tra giovani e vecchi.
Questo laboratorio è un luogo in cui si può sperimentare senza dover fare i conti con la pressione costante della produzione artistica e che predilige lo scambio come metodo di apprendimento. Le attività del laboratorio saranno aperte al pubblico sabato 12 in luogo e orario che verranno comunicati in loco e sulla pagina della compagnia: https://www.facebook.com/le.meme.ensemble/).
Con il sostegno del Comune di Chiusa di Pesio, dell’ATL del Cuneese, dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime e dell'Ass. Commercianti "Il Mirabello"e la Presidente Laura Dutto.

Le MèME EnsembLe è un gruppo di ricerca artistica nato in Francia tre anni fa.
Il Meme è un elemento culturale identificabile che si trasmette, si replica da una cultura ad un’altra, da solo o per mimetismo: è questa trasmissione che ha fatto evolvere le nostre società.
Anche se una definizione stabile del Meme non esiste ancora al momento attuale, si può parlare di genetica applicata alle nostre culture e civilizzazioni.
Le MèME EnsembLe è la voglia di interrogare un mondo che diventa ogni giorno più meticcio; è il desiderio di provocare incontri inattesi, creare forme ibride, sperimentare. Far intrecciare arti e media, arti e ricerca, arti e scienza su diversi territori. Inventare e sognare senza frontiere, qui e altrove.

Lista dei partecipanti:
Giovani:
Bellini Marta (IT), Bienville Beatrice (FR), Castelli Luana (IT), Debray Gabriel (FR)
Professionisti:
Brice Stanislav (FR), Dimitri Susanna (IT), Donars Flora (FR), Flehaot Laura (FR), Isirdi Claire (FR), Lecharme Alice (FR), Meinero Marina (IT), Paliège Johanna (GER), Petit Loic (FR), Sovelas Hugo (POR), Trelohan Thomas (FR)

Informazioni su: www.le-meme-ensemble.com




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.