giovedì 15 marzo 2018

Ti presento Carmen


Ti presento Carmen

4Clarinet Ensemble

Alessia Donadio voce recitante



Sabato 17 marzo - ore 21
Ingresso libero


Sala Incontri del Parco

Via Sant’Anna, 34 - Chiusa di Pesio









[dal comunicato stampa]

Sabato 17 Marzo presso la sala Incontri del Parco Valle Pesio in via San ANNA n 34 alle ore 21.00 per la Rassegna Accademie in Valle fa tappa lo spettacolo 
Ti presento Carmen...


4Clarinet Ensemble
Alessia Donadio – voce recitante
Lucia Margherita Marino – testi
Michele Consueto: trascrizioni dalla Carmen di G.Bizet



clarinetti: Alessandro Dorella, Luciano Meola, Lucia Margherita Marino
clarinetto basso: Edmondo Tedesco



E' la voce di Carmen che si racconta, senza pregiudizi e senza giustificazioni. Mette a nudo la sua essenza, lontano dall'ampollosità del grande stile. La vita e la morte di una donna come tante.
George Bizet (1838-1875) scrisse l'opera Carmen basandosi sul romanzo di Prosper Merimée, che narrava le vicende tumultuose di una zingara e dell'amore dannato con la guardia Don José.
Carmen fu commissionata dal Teatro dell'Opera di Parigi per andare in scena, dopo non poche traversie, il 3 marzo 1875. Fu un fiasco, in quanto il pubblico e la critica benpensanti considerarono il soggetto troppo licenzioso. Bizet morì subito dopo la prima rappresentazione, all'età di 37 anni, anche perchè duramente provato dall'insucesso.
Oggi la Carmen è la seconda opera più rappresentata al mondo.



In questo caso viene proposta in versione da camera, eseguita da un Ensemble di clarinetti a cui si aggiunge la voce recitante che guida il pubblico attraverso il personaggio di Carmen: i pensieri, i ricordi e le sofferenze della bella sigaraia spagnola sono alternati dal virtuosismo e dalla carica sensuale della musica di Bizet.
L ingresso è gratuito per informazioni Associazione Musicante 3472442379







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.